Cristian Merlo, Alessandro Vitale e Guglielmo Piombini presentano il volume Parassitismo politico e lotta di classe. Per una riscossa dei produttori, edito da Leonardo Facco Editore. Si tratta di un’antologia, a cura di Cristian Merlo stesso, che raccoglie importanti contributi internazionali intorno ad un unico, interessantissimo tema: fondare su base liberale una teoria della lotta di classe. Questo così fortunato assunto sociologico porta ad una lettura della storia che e sempre stata sfruttata dalla letteratura marxista per giustificare l’asservimento della fascia produttiva della societa al proletariato. Voci importanti, tra cui lo stesso Frederic Bastiat, al contrario, hanno provato a mantenerne la plausibilita in un’ottica rispettosa della liberta economica. Webinar organizzato dall’Istituto Liberale con Students For Liberty Svizzera Italiana e LPU (Law and Politics in USI).
Oratores:
- Cristian Merlo, autore per libertycorner.eu e curatore di Parassitismo politico e lotta di classe (Leonardo Facco Editore, 2019).
- Alessandro Vitale, professore presso il dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi Statale di Milano.
- Gugliemo Piombini, libraio presso la Libreria del Ponte, nonché editore e studioso del pensiero libertario.